Prestazioni e Servizi

Definizioni, missioni, obiettivi S.R.S.R. H24 “Residenza dei Pini”

La nostra struttura è un edificio a due piani circondata da un ampio giardino a pochi metri dal mare.
Essa dispone di dieci posti letto, disposti in camere singole o doppie, tutte con relativo servizio privato.
Gli ospiti possono usufruire di un’ampia sala da pranzo - TV, ambienti destinati ad attività ludico-ricreative e laboratori deputati allo svolgimento delle attività Socio-riabilitative.
E’ garantita l’assistenza nelle ventiquattro ore da personale qualificato multidisciplinare.
L’equipe è composta da un medico psichiatra responsabile, psicologo, tecnici della psicologia, assistente sociale, infermiere professionale e operatori socio sanitari così come previsto dal DCA n. 08/2011 della Regione Lazio.
Le norme igienico-sanitarie sono rispettate secondo la normativa vigente.
Contatti

Progetti psicoterapeutici riabilitativi

La S.R.S.R. è un ambiente sanitario residenziale che ospita, su base volontaria, i pazienti di competenza psichiatrica, che presentano problematiche di tipo psicopatologico, relazionali, esistenziali, a causa dei quali si rende necessaria una temporanea separazione dall’abituale contesto di vita.

Non si prevede, pertanto, l’inserimento di soggetti con esclusivi problemi di abuso e di dipendenza da sostanze psicotrope e di soggetti con problematiche prevalenti di tipo non psichiatrico (anziani, disabili, neurologici, patologie degenerative, etc.).

L’iter per l’inserimento del paziente nella nostra struttura si articola attraverso un’iniziale raccolta di dati anamnestici forniti dall’ente inviante, dai familiari e dal paziente stesso nel corso delle visite preliminari, effettuate nella nostra sede o nell’ambiente ospitante l’ utente in oggetto.

Terapie per il benessere psicologico

Dopo un’accurata valutazione del funzionamento personale e sociale, e una definizione delle aree di intervento, viene formulato un progetto individualizzato, stabilendo obiettivi a medio e lungo termine, metodologia e verifica del progetto stesso.
L’inserimento coincide con la definizione di un contratto terapeutico riabilitativo con il paziente e l’ente inviante in cui vengono stabilite le regole comunitarie nonché gli obiettivi, le modalità e i tempi di realizzazione dello stesso.

Inoltre regolato l’utilizzo ed il trattamento dei dati sensibili con il paziente.
La scelta degli obiettivi del progetto terapeutico riabilitativo viene sempre concordata e approvata da tutti coloro che lavorano per il paziente ( operatori della SRSR, i familiari, strutture territoriali esterne e l’ente inviante).
Il trattamento ha come obiettivo il recupero delle capacità individuali e livelli funzionali di autonomia del paziente, finalizzate al suo reinserimento nell’ambiente sociale di origine.

Il lavoro è centrato prevalentemente sul recupero delle abilità personali ed il reinserimento sociale, e comunque, su una stimolazione ottimale intesa come “incoraggiamento del paziente ad una vita affettiva, a contatti con l’esterno e a seguire il programma riabilitativo” in quanto, la maggior parte delle persone ospitate, ha difficoltà a svolgere una vita quotidiana e ad avere una soddisfacente vita relazionale.

Le dimissioni dei pazienti dalla struttura coincidono con il raggiungimento degli obiettivi preposti e sono sempre concordate con il paziente, la famiglia e l’ente inviante.

Altre situazioni in cui è possibile che il paziente venga dimesso, sempre in accordo con tutti coloro che lavorano per il paziente sono:
  • situazioni in cui il paziente metta in atto gravi comportamenti incompatibili con il contesto comunitario.
  • situazioni in cui il paziente decide di interrompere il progetto terapeutico riabilitativo. 

Chiamate per conoscere tutte le caratteristiche della struttura psichiatrica a fini riabilitativi
Share by: